Università di Bolzano entra nei ranking internazionali

«Sia il Times Higher Education che U-Multirank dimostrano che siamo stati in grado di affermarci grazie al nostro profilo», affermano la presidente di Unibz, Ulrike Tappeiner, ed il rettore, Paolo Lugli, dopo la pubblicazione dei risultati di due ranking internazionali.

Lo «Young Universities Ranking» del «Times Higher Education» prende in considerazione 13 indicatori di performance, in cinque aree: insegnamento, ricerca, citazioni, orientamento internazionale e capacità di attrarre fondi terzi da parte dell’industria/ trasferimento delle conoscenze. In questa classifica, la Libera Università di Bolzano si colloca al 53 posto su 250 università del mondo. Nel 2017 si era classificata al 42 posto su 200.

«U-Multirank» è, invece, un ranking che non stila una vera e propria graduatoria, ma mette a confronto le università utilizzando 34 diversi indicatori. La valutazione degli atenei avviene nelle seguenti macro-aree: insegnamento, ricerca, trasferimento delle conoscenze, orientamento internazionale e coinvolgimento territoriale. La Bocconi ha il punteggio più alto in Italia, con 14 punti, seguita dalla Libera Università di Bolzano (13), dall’IMT School for Advanced Studies di Lucca (13), dal Politecnico di Milano (12) e dalla Scuola Superiore Sant’Anna (11) di Pisa.

Unibz ottiene buoni risultati in categorie quali: pubblicazioni più citate, pubblicazioni interdisciplinari, prodotti artistici, posizioni post-dottorali (post-doc positions), coinvolgimento territoriale (anche sulla base del numero di laureati che trovano lavoro nella regione) e orientamento internazionale.

comments powered by Disqus