Durni sulla Catalogna: «Usciti dal seminato»

Anche l’icona dell’autonomismo sudtirolese, ovvero l’ex governatore altoatesino Luis Durnwalder della Svp, è critico nei confronti dell’iter separatista imboccato dalla Catalogna. «I catalani - dice - sono completamente usciti dal seminato».

Durnwalder (nella foto con l'ex presidente della Provincia di Trento, il deputato Lorenzo Dellai), che per un quarto di secolo ha retto le sorti della Provincia autonoma, parlando ad una manifestazione dell’Unione federalista dei gruppi etnici europei Fuev, ha detto di sostenere al 100% le aspirazioni autonomiste catalane: «Ma sarebbe stato preferibile - ha aggiunto - puntare sulla pazienza e sulla trattativa».
    
«L’Alto Adige - ha detto ancora Durnwalder - ha un’autonomia che può essere senz’altro definita buona: ciò è dovuto in parte anche al sostegno internazionale che la causa autonomista aveva saputo conquistarsi, contrariamente a quanto avviene per la Catalogna, che ha invece ottenuto il disco rosso da tutti i Paesi della Ue».

«Non va dimenticato - ha concluso Durnwalder - che l’autonomia altoatesina si basa su un trattato internazionale, mentre la Catalogna è oggi isolata».

comments powered by Disqus