Salta al contenuto principale

Arriva il prontuario

con i nomi geografici dialettali

Tempo di lettura: 
0 minuti 53 secondi

È stato presentato al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige il volume «I nomi geografici della Provincia di Bolzano» che contiene oltre 170.000 denominazioni dialettali del territorio.

«Si tratta di un'opera fondamentale - ha spiegato il presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher - un'opera frutto di vent'anni di ricerche, che raccoglie in maniera esaustiva il notevole patrimonio storico e culturale rappresentato dalle denominazioni geografiche del nostro territorio. Grazie alle moderne tecnologie collegate ad una ricerca certosina sul territorio ora chiunque può fare un viaggio virtuale nel paesaggio altoatesino, attraverso il tempo, le tradizioni, la storia e la filologia dei nomi geografici che lo caratterizzano. Quest'opera è un vero e proprio gioiello».

Con queste parole il presidente Kompatscher ha voluto sottolineare l'importanza dell'opera che è entrata a far parte della collana editoriale del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. Per l'assessore provinciale ai Musei, Florian Mussner, «la pubblicazione mostra in maniera molto pratica come la ricerca del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e dell'Archivio provinciale produca uno strumento utile a tutti i cittadini e le cittadine e salvaguardi un bene culturale».

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy