Rilievi topografici online grazie al servizio Gps

La Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano della Provincia di Bolzano ha ottimizzato il proprio servizio di posizionamento per i rilievi topografici. Il servizio può essere utilizzato a titolo gratuito dai liberi professionisti.

Il servizio denominato Stpos (South Tyrolean Positioning Service) è in funzione dal 2010 ed è costituito da un insieme di stazioni Gps dislocate sul territorio altoatesino, che raccolgono costantemente dati dai satelliti in orbita.

L’utilizzo del servizio consente ai professionisti, ad esempio geometri, periti, ingegneri eccetera, di eseguire rilievi topografici precisi in poco tempo.
L’assessore provinciale competente Christian Tommasini spiega: «Da sempre la Provincia fornisce servizi all’avanguardia per sostenere un’economia locale competitiva. È importante restare tecnologicamente aggiornati e portare avanti anche in futuro le innovazioni tecnologiche in Alto Adige».

Venendo incontro alle esigenze dei professionisti, il servizio è stato ulteriormente potenziato con l’aggiunta di una nuova stazione in Val d’Isarco, andando così a migliorare la precisione dei rilievi anche in quella zona.

Stpos è fornito a titolo gratuito dalla Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano della Provincia.
All’apposito sito gli interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie.

comments powered by Disqus