Turista derubata del cellulare in un locale a Bolzano: ritrovato in stazione nella valigia del ladro
La giovane ragazza austriaca, in vacanza in Alto Adige, ha sporto denuncia ai carabinieri la mattina dopo. Lo smartphone di ultima generazione è stato localizzato e restituito alla proprietaria. L'uomo che lo aveva nel bagaglio stava partendo per l'estero
BOLZANO. Una giovane turista austriaca, in vacanza in Alto Adige con un gruppo di amiche, ha vissuto un momento di forte disagio durante una serata trascorsa in un locale del centro storico di Bolzano. Al termine della serata, infatti, si è accorta dell’assenza del proprio telefono cellulare, un dispositivo di ultima generazione utilizzato per documentare il viaggio in Italia. La ragazza era certa di averlo utilizzato poco prima e ha subito sospettato che potesse trattarsi di un furto, avvenuto all’interno del locale particolarmente affollato.
La mattina seguente si è recata presso la caserma dei Carabinieri di Bolzano per sporgere denuncia. Grazie a tempestivi accertamenti tecnici, il dispositivo è stato localizzato nei pressi della Stazione Ferroviaria della città, sebbene non fosse chiaro chi lo avesse materialmente con sé.
I militari, con la collaborazione della turista che ha ripetutamente fatto squillare il telefono, sono riusciti a individuarlo all’interno del bagaglio di un uomo in procinto di partire per l’estero. La perquisizione ha permesso di ritrovare il cellulare nella valigia del viaggiatore. L’uomo, di nazionalità marocchina, è stato accompagnato presso il Comando Provinciale per ulteriori accertamenti. È emerso che su di lui gravava un provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Bolzano, che risultava violato.
Il telefono è stato restituito alla legittima proprietaria, che ha ringraziato le forze dell’ordine per l’efficace intervento. La persona trovata in possesso del dispositivo è stata denunciata alla Procura della Repubblica per ricettazione e per inosservanza del provvedimento amministrativo.