Alto Adige / L’allarme

Notte di paura a Dobbiaco: prende fuoco un albergo, 45 persone evacuate

La Procura di Bolzano ha avviato un'indagine per determinare le cause dell'incendio. Si sta analizzando ogni possibile elemento, inclusi i sistemi di videosorveglianza e le testimonianze del personale presente al momento dell'incidente

DOBBIACOMomenti di paura nella notte di Capodanno a Dobbiaco, dove un violento incendio ha colpito il rinomato Hotel Stauder, struttura storica dell'Alto Adige, mettendo in allarme l'intera comunità locale. L'emergenza è scattata intorno all'1.30 del primo gennaio, quando le fiamme sono divampate da un locale adibito al deposito attrezzi adiacente all'hotel. Il fuoco si è rapidamente propagato, raggiungendo la facciata principale della struttura alberghiera.
 

La tempestiva risposta dei servizi di emergenza ha visto l'intervento massiccio di circa 120 vigili del fuoco, giunti da tutti i comuni limitrofi. Le squadre hanno immediatamente avviato le operazioni di evacuazione, mettendo in sicurezza 45 persone, tra cui ospiti che stavano festeggiando il Capodanno e personale dell'hotel.
 

Grazie alla professionalità delle squadre di soccorso e al piano di evacuazione ben eseguito, non si sono registrati feriti. Gli ospiti sono stati rapidamente trasferiti in strutture di accoglienza temporanea predisposte dalle autorità locali.
 

Le operazioni di spegnimento sono proseguite per diverse ore, con i vigili del fuoco impegnati a contenere le fiamme e prevenire ulteriori danni alla struttura storica. I danni materiali sono ancora in fase di valutazione da parte dei tecnici.
 

La Procura di Bolzano ha avviato un'indagine per determinare le cause dell'incendio. Gli investigatori stanno analizzando ogni possibile elemento, inclusi i sistemi di videosorveglianza e le testimonianze del personale presente al momento dell'incidente.

Il sindaco di Dobbiaco ha espresso solidarietà ai proprietari dell'hotel.

comments powered by Disqus