Alto Adige / Il fatto

Nella notte i vandali hanno allagato nuovamente la scuola media Segantini a Merano

Sono entrati nell'edificio, che risulta chiuso dal primo atto vandalico, è hanno aperto l'idrante antincendio all'ultimo piano. Il sindaco Dario Dal Medico: un attacco alla nostra comunità e di una gravità assoluta e sconcertante

FOTOGALLERY I locali della scuola allagati, l'intervento dei pompieri

BOLZANO. I vandali sono tornati alla scuola media Segantini di Merano e, a poco più di due settimane di distanza, l'hanno nuovamente allagata.

Nella notte ignoti sono entrati nell'edificio, che risulta chiuso dal primo atto vandalico, è hanno aperto - come già la prima volta - l'idrante antincendio all'ultimo piano.

L'allarme è stato lanciato alle 5.30 da un passante, che ha visto fuoriuscire l'acqua. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. I danni sono ingenti. I 300 studenti attualmente sono stati spostati su altri edifici.

Il primo atto vandalico è avvenuto nella notte tra il 18 e 19 marzo. Ignoti, dopo un evento serale nella palestra della scuola, avevano aperto un idrante antincendio, al terzo piano della struttura, ora inagibile visto che l'acqua non ha risparmiato molti locali dell'istituto. Ingenti i danni, dalle aule e bagni al crollo di parte del controsoffitto. A causa dell'inagibilità della scuola, le lezioni sono state sospese per un'intera settimana per i 360 studenti e studentesse della scuola media.

Le lezioni sono poi riprese lunedì 27 marzo nelle aule della scuola elementare "Deflorian" di via Huber, non senza polemiche. Mentre le classi prime e seconde attualmente fanno lezione al mattino, le terze frequentano la scuola in orario pomeridiano.

Vandali allagano nuovamente una scuola a Merano

Nella notte sono tornati alle medie Segantini di Merano e, a poco più di due settimane di distanza, hanno nuovamente allagato la scuola aprendo l'idrante

"Purtroppo stamattina la scuola media Segantini è stata nuovamente allagata. E' un atto che è e ritengo sia quasi un attacco alla nostra comunità e di una gravità assoluta e sconcertante", ha detto il sindaco di Merano Dario Dal Medico.

"Ringrazio nuovamente i vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti per riparare il riparabile e vedremo di approfondire le indagini per cercare di arrivare a individuare i responsabili", ha concluso. Secondo l'assessora comunale Emanuela Albieri, i calcoli per il rientro degli studenti nelle aule della Segantini "ovviamente sono tutti da rifare perché la problematica si è aggravata ulteriormente".

Simon Waldner, vice capo squadra dei vigili del fuoco di Merano, conferma che i danni sono davvero ingenti. Ignoti hanno aperto nella notte l'idrante antincendio al secondo piano della scuola. L'allarme è scattato poco dopo le ore 5 del mattino.

Sul posto sono intervenuti una trentina di uomini dei vigili del fuoco di Merano e dei Comuni limitrofi. "Abbiamo cercato di limitare i danni tirando via più acqua possibile", così Waldner.

comments powered by Disqus