Alto Adige / Il tema

Fauna selvatica e sicurezza stradale: ecco i catarifrangenti blu che creano una barriera luminosa

Per tutelare gli automobilisti e gli animali, sulle strade della provincia di Bolzano sono stati installati altri 750 dispositivi anti-attraversamento: negli ultimi sei anni si sono verificati circa 740 incidenti

ENPA «La Provincia di Trento predisponga i corridoi di attraversamento sicuri»
I DATI Aumentano gli investimenti di animali selvatici in Trentino
INTERVENTI A Cavalese il primo impianto luminoso a termocamera e sensori
PREVENZIONE Nel Bellunese serie di sottopassi per la fauna

BOLZANO

Per aumentare la sicurezza degli automobilisti e degli animali, sulle strade dell'Alto Adige, sono stati installati altri 750 catarifrangenti blu anti-attraversamento della fauna selvatica.

Secondo i dati dell'Ufficio provinciale Caccia e pesca, negli ultimi sei anni si sono verificati circa 740 incidenti con la selvaggina sulle strade dell'Alto Adige.

"Per proteggere uomini e animali nei tratti nevralgici, il Servizio strade della Provincia ha installato prima di Natale altri 750 catarifrangenti blu anti-attraversamento fauna selvatica", spiega Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità.

I catarifrangenti blu hanno lo scopo di dissuadere gli animali selvatici dall'attraversare la strada di notte e al crepuscolo, quando un veicolo si avvicina.

La luce dei veicoli viene riflessa dai catarifrangenti lungo il bordo della strada e forma una barriera luminosa. Gli animali selvatici percepiscono il colore blu come minaccioso e quindi di solito fuggono.

Le strade su cui installare i catarifrangenti blu sono state individuare con la collaborazione dell'Associazione cacciatori Alto Adige. Per evitare incidenti, raccomanda l'Ufficio caccia e pesca della Provincia, i conducenti di veicoli dovrebbero guidare lentamente, soprattutto in prossimità di piccoli prati e boschi, nonché abbassare i fari, suonare il clacson e frenare se c'è un animale sul ciglio della strada.

comments powered by Disqus