Elezioni / I dati

In Alto Adige oltre il 6% alla lista no vax

Per Vita la nota avvocata Renate Holzeisen a Bolzano sfiora il 9%. In Trentino la lista si attesta invece sul 2%

BOLZANO. In Alto Adige a sorpresa la lista Vita, vicina al mondo no vax, si attesta ben oltre il 6%, con un collegio che sfiora addirittura il 9% dei consensi.

Il risultato è comunque in linea con quelli delle ultime tornate elettorali nel mondo di lingua tedesco.

Al Senato a Bolzano Hannes Loacker attualmente è al 6,21%, a Merano Susanna Singer al 6,99% e a Bressanone Rudolf Schopf al 5,99%. Alla Camera è andata ancora meglio a Francesco Cesari con il 7,92% a Bressanone e alla nota avvocatessa dei no vax Renate Holzeisen (foto) che a Bolzano sfiora il 9% (8,94%).

Anche in Trentino la lista era presente, ma non in tutti i collegi. A Rovereto, per il Senato, Susanna Fantini ha ottenuto il 3.39%.

Nei collegi della Camera, 2% per Eliana Pecorari a Rovereto e 2,2% per Tommaso pappalardo a Trento.

Holzeisen, dichiara di essere "molto soddisfatta" del risultato ottenuto. "E' andata molto bene anche in considerazione del fatto che non abbiamo avuto alcuna visibilità e che siamo sorti, come formazione politca, poco prima delle elezioni", ha aggiunto l'avvocata che ha ottenuto quasi il 9 percento dei consensi (8,94% ).

"Questo risultato ci incoraggia a continuare il nostro lavoro, cercando di raggiungere gli obiettivi del nostro programma elettorale. Si tratta di violazione di diritti dell'uomo che vanno difesi con forza. Noi ora ci troviamo nel mezzo di una guerra che mina la sussistenza degli Italiani e quindi anche degli altoatesini, questo è un punto centrale", ha affermato la candidata della Lista no-vax Vita. "Ci va un cambiamento radicale, dobbiamo mettere al centro la dignità delle persone e questo cambiamento dovrà riguardare la sanità, l'istruzione, il mondo del lavoro e dell'imprenditoria. Le sfide sono enormi", ha aggiunto. "L'Alto Adige può contribuire a rafforzare il movimento a livello nazionale. Certo è che il lavoro continua anche in campo extraparlamentare sia a livello locale che nazionale", ha concluso Holzeisen.

comments powered by Disqus