Il caso / Valle Aurina

Campo Tures, festa per accogliere l’ex terrorista Oberleiter ("graziato” da Mattarella)

Faceva parte del gruppo dei cosiddetti "bravi ragazzi della Valle Aurina" che all'inizio degli anni '60 fu protagonista della prima ondata del terrorismo sudtirolese

CAMPO TURES. L'ex terrorista sudtirolese Heinrich Oberleiter, 81 anni originario di San Giovanni di Valle Aurina, è tornato in Italia dopo aver ottenuto, lo scorso dicembre, la grazia dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oberleiter faceva parte del gruppo dei cosiddetti "bravi ragazzi della Valle Aurina" che all'inizio degli anni '60 fu protagonista della prima ondata del terrorismo sudtirolese.

Condannato in contumacia all'ergastolo, Oberleiter scappò in Austria e poi in Germania, dove abita tuttora. Venerdì 29 luglio, accompagnato dalla figlia Sonja, Heinrich Oberleiter è arrivato a Campo Tures per una cerimonia organizzata dall'ex assessora provinciale Svp Martha Stocker e dall'ex senatore e collega di partito Karl Zeller.

La "festa" ha però sollevato aspre critiche da parte dell'assessore leghista Giuliano Vettorato e del consigliere di FdI Alessandro Urzì. Zeller ha risposto che è «solo un modo per ringraziare Mattarella».

comments powered by Disqus