Lavoro / Giustizia

Studente ustionato a Merano: aperta un’inchiesta per lesioni colpose

La vicenda ha avuto un’eco nazionale. La Rete degli studenti ha annunciato mobilitazioni ma anche proposte al ministero dell'Istruzione

BLITZ Vernice rossa sul palazzo dell'Istruzione
TRAGEDIA Friuli sotto shock: muore a 18 anni

BOLZANO. La Procura di Bolzano ha aperto un inchiesta per accertare la dinamica dell'incidente nella carrozzeria di Merano, dove venerdì scorso era rimasto ustionato gravemente uno studente che stava facendo un percorso di alternanza scuola-lavoro. L'ipotesi di reato è di lesioni personali colpose. Per il momento non ci sono persone indagate.

La Rete degli studenti annuncia mobilitazioni ma anche proposte al ministero dell'Istruzione. "Nella giornata del 20 maggio l'ennesimo incidente sul luogo di lavoro è avvenuto a Merano, presso un'officina. Ad essere coinvolto è stato anche un diciassettenne che svolgeva un Pcto scolastico, l'ex alternanza scuola-lavoro. Quanti altri incidenti e morti dovremo avere per cambiare il sistema?", si chiede Tommaso Biancuzzi, coordinatore della Rete.
 

Interviene anche il ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi: "Innanzitutto cominciamo a distinguere le diverse scuole, queste sono scuole che lavorano già sulla formazione professionale, il che vuol dire che la nostra attenzione deve estendersi a tutto il comparto, non soltanto quindi alla parte statale o non soltanto alla parte dei corsi tradizionali. Noi stiamo firmando un accordo ulteriore con il ministero del lavoro, devono valere le regole di sicurezza sul lavoro per tutti.

comments powered by Disqus