Soccorso / Allarme

Braies, un altro salvataggio nel lago ghiacciato: otto persone cadono in acqua per recuperare un bambino, tutti in ospedale con grave ipotermia

A sole 24 ore dall’episodio di ieri, con tre assiderati per recuperare un cane, di nuovo elicottero e vigili del fuoco in azione: gravissimo il bambino di sette mesi e un adulto, sei in condizioni serie, fra i quali un soccorritore

BRAIES. Nuovo incidente in 24 ore causato dal cedimento del ghiaccio sul lago di Braies dopo i due di ieri, giorno di Pasqua. L’allarme è scattato alle 11.40: sei adulti e un piccolo bambino di sette mesi sono finiti nelle acque gelide a causa del ghiaccio fragile e sono stati recuperati per fortuna ancora in tempo dai soccorritori. Ma il bilancio è grave: in condizioni molto gravi - trasportato alla clinica un iversitaria di Innsbruck - il piccolo, e molto grave anche uno degli adulti. Gli altri sono ricoverati a Bolzano in condizioni serie, fra questi un soccorritore con un principi odi ipotermia.

Braies, altre quattro persone finiscono nel lago ghiacciato: il salvataggio con gli elicotteri

Braies, cede il ghiaccio, tre persone e un bambino salvate in stato di ipotermia

Braies, cede il ghiaccio, tre persone e un bambino salvate in stato di ipotermia - foto Vigili del Fuoco Braies

Tre adulti e un piccolo bambino in condizioni di forte ipotermia (foto vigili del fuoco di Braies)

Le persone salvate in condizioni di forte ipotermia sono state prese in cura dai medici d'urgenza e dalle squadre del soccorso sanitario. Le forze dell'ordine provvederanno ora a delimitare l'accesso al lago.

In azione i vigili del fuoco di Braies e di Monguelfo, il Soccorso alpino, la Croce bianca, l’elisoccorso Pelikan 1 e 2, il Soccorso acquatico e le forze dell’ordine.

I vigili del fuoco ribadiscono ancora una volta, per la propria salvaguardia e sicurezza, di non salire sulle superfici ghiacciate del Lago di Braies.

comments powered by Disqus