Pandemia / I numeri

L'Alto Adige da lunedì sarà ufficialmente zona gialla. Widmann: ma negli ultimi giorni cresce la richiesta di vaccini

La Provincia annuncia per metà dicembre un forte rilancio della campagna vaccinale, mentr el'Austria (dove da febbraio scatterà l'obbligo) fa sapere che per i no vax si prevedono sanzioni da 3.600 euro

BOLLETTINO In Alto Adige: altri 470 contagi, situazione stabile negli ospedali
VACCINI In Trentino continuano le prenotazioni per la "maratona"

BOLZANO. L'Alto Adige da lunedì sarà zona gialla.

Lo ha comunicato l'assessore alla sanità Thomas Widmann, evidenziando che ormai tutti i parametri indicano in questa direzione. Widmann ha ricordato che Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato le misure da zona gialla, come l'obbligo di mascherina all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici, e che per questo motivo "per gli altoatesini cambierà poco".

Lo stesso giorno entrerà in vigore il Super Green pass.

L’annuncio dell’assessore Widmann: «L’Alto Adige è giallo»

L'Alto Adige da lunedì sarà zona gialla. Lo ha comunicato l'assessore alla sanità Thomas Widmann, evidenziando che ormai tutti i parametri indicano in questa direzione.

Widmann ha fatto presente che negli ultimi giorni si è iniziato a registrare un forte afflusso agli hub, soprattutto per i booster e che metà dicembre ci sarà un'offensiva vaccinale.

Oggi si sono registrati altri 470 contagi covid sono stati registrati in Alto Adige nelle ultime 24 ore.

Nei reparto ospedalieri ordinari sono ricoverati 154 pazienti covid (ma 61 di loro sono post acuti ospitati in cliniche private), altri 12 si trovano in terapia intensiva.

L'Alto Adige arranca anche sul fronte dei vaccini antinfluenzale.

Con altre 4 regioni Bolzano risulta fra le aree in cui le scorte disponibili di vaccino antinfluenzale non raggiungono coperture pari o superiori al 75% della popolazione target per età.

Le altre zone sono Piemonte (61%), Molise (60%), Campania (56%)e Valle d'Aosta (48%).

Il dato - spiega la Fondazione Gimbe - è in miglioramento rispetto alla scorsa stagione, quando non raggiungevano coperture sufficienti 7 regioni e 2 Province Autonome.

La disponibilità nazionale di vaccini antinfluenzali per la stagione 2021-2022 è di 17.702.476 dosi.

Frattanto nella vicina Austria, il primo febbraio scatterà l'obbligo vaccinale e i no vax irremovibili potrebbero rischiare una multa da 3.600 euro che potrebbe addirittura essere raddoppiata in caso di inottemperanza.

Lo prevede una bozza del governo che oggi sta esaminando il disegno di legge per l'introduzione dell'obbligo vaccinale.

Una misura, secondo il ministro alla salute Wolfgang Mueckstein, "senza alternative" visto il basso tasso (circa il 70%) di vaccinati.

L'obbligo dovrebbe escludere i bambini delle elementari.

La ministra per gli affari Ue Karolina Edstadler ha precisato che l'ammontare della multa non è stato ancora fissato.

comments powered by Disqus