Covid / Alto Adige

Quattro i consiglieri comunali di Bolzano positivi al Coronavirus: esplodono le polemiche

Marco Galateo: «Ho il virus, questa volta tocca a me». Altri tre contagiato durante una festa privata. Le critiche dell’assessore Stefano Fattor

BOLZANO. Quattro positivi tra consigliere e consiglieri comunali. L’unico a dichiararlo pubblicamente è Marco Galateo, consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia. «Questa volta tocca a me. È appena arrivata la comunicazione dell’isolamento domiciliare. Sono positivo al Covid ma sto bene. Ho paura di averlo preso in aula». Galateo scrive così sui social e lo conferma a voce.

E ci sarebbero almeno altri tre casi di consigliere e consiglieri di gruppi diversi positivi - che avevano partecipato ad una festa privata - e per uno di loro si sarebbe reso necessario il ricovero in ospedale. Dopo la cena - che si è tenuta nel weekend tra il 23 ed il 24 ottobre - ci sono state riunioni di commissioni e consiglio comunale ma ai consiglieri ed alle consigliere non è arrivata alcuna comunicazione di pericolo di contagio. E adesso molti di loro sono preoccupati.

Il sindaco Renzo Caramaschi invita al tampone tutte le consigliere ed i consiglieri che giovedì erano in aula in presenza (ricordiamo infatti che è possibile seguirla anche in videoconferenza). «Non sono un medico, ma è quello che consiglio in via precauzionale. In aula si entra con Green pass, rispettiamo le distanze e siamo tutti con la mascherina. La togliamo solo quando si parla. Spero non si registrino ulteriori problemi».
 

«Stanno girando su decine di chat — scrive l’assessore Fattor — le foto della festa privata da cui sarebbe partito il focolaio che quattro consiglieri coinvolti, un importante operatore sanitario e svariati altri invitati. Foto pubblicate su Facebook e poi, una volta compresa la delicatezza e la gravità della situazione, rimosse”.

comments powered by Disqus