Bolzano / Il dolore

Le lacrime dei bolzanini e dei trentini per Matilda: «Ci mancherai, vola in mezzo agli angeli»

Centinaia di messaggi per la ragazza morta per un male incurabile a soli 13 anni: «Ci sono creature speciali che con la loro vita cambiano il cuore delle persone che le stanno accanto e non solo. Sono anime infinite che non conosceranno mai una fine»

IL LUTTO Addio a Matilda

BOLZANO. Un dolore enorme. È quello che accompagna Bolzano dopo la morte di Matilda, la ragazza sconfitta da un male incurabile a soli 13 anni. Ed è proprio la pagina Facebook “I viaggi di Matilda”, aperta proprio per sostenere Matilde durante la sua durissima battaglia con il tumore, ad ospitare i messaggi intrisi di dolore di quanti l’hanno conosciuta, di quanti hanno aiutato la famiglia con un piccolo versamento, di quanti hanno solo seguito la sua storia e ne sono rimasti colpiti nel più profondo del cuore.

Era stata la sua mamma ad annunciare proprio sulla pagina Facebook la terribile notizia, con parole che hanno davvero toccato il cuore di tutti: «Non posso essere che fiera di aver avuto una figlia come te, che ha affrontato la sua malattia come meglio non si poteva fare. Ci hai insegnato cosa vuole dire vivere e quando essa sia preziosa, e noi vivremo ora la nostra vita in tuo onore, perché la vita va vissuta sempre, in ogni sua sfumatura, perché la vita è bella. Ora Matilda vola con tutti i palloncini che hai sempre sognato».

Sui social numerosi i messaggi per la giovane. Eccone alcuni

  • «Buon viaggio Matilda che la terra sia lieve R.I.P. purtroppo la vita è ingiusta» (Stefano)
  • «Piccola stella mancherai a molti, mancherai a tutti quelli che anche non conoscendoti hanno sperato fino all’ultimo hai dato a tutti una grande lezione di vita, possa la tua mamma insieme alla tua famiglia riuscire a dare un senso a tutto questo. Un forte abbraccio Carmen da mamma a mamma» (Antonella)
  • «Solo oggi sono venuto a conoscenza di Matilda, guardando i suoi video mi sono commosso..... ora che purtroppo se ne è andata, non potrò più scriverle di quanto fosse coraggiosa e con un entusiasmo travolgente, nonostante tutto. Non posso immaginare il dolore che si possa provare a perdere il proprio Angelo, e per questo posso solo mandarvi un forte abbraccio.... Coraggio» (Lorenzo)
  • «Un forte abbraccio a mamma Carmen, a papà Stefano e alla cara Eva. Matilda ti ricorderemo sempre come un esplosione di vita e di energia, un modello per tutti noi. Un saluto affettuoso. Diletta, Luca, Alessandra e Fabrizio» (Luca)
  • «Matilda, guardandoti vedevo sempre il tuo sorriso, la vitalità e l'accoglienza vicina verso tutti. Pensavo sempre che: ragazza incredibile, come sa avvicinarsi a tutti, quanta gioia, quanta energia... mi manchi, ci manchi..» (Orietta)
  • «Non avrei voluto leggere questo post..non ti ho conosciuto purtroppo ma so che sei stata e sarai una eroina ed un esempio per tutti noi Matilda cara, che dovremmo tutti imparare da te che hai lottato fino all'ultimo per questa vita di cui molti non capiscono il valore purtroppo. Che il cielo ti abbia in dono per far risplendere le nostre anime e che la tua possa brillare in eterno..buon viaggio stella» (Alessia)
  • «Ci sono creature speciali che con la loro vita cambiano il cuore delle persone che le stanno accanto e non solo. Sono anime infinite che non conosceranno mai una fine. Un abbraccio sincero alla famiglia» (Mary)
  • «Che tu possa essere d'esempio per tutti i ragazzini della tua età, l'estrema consapevolezza, la grande forza ed il coraggio di mostrare anche le tue fragilità fa di te una grande persona...viaggia, esplora, continua a fare ciò che ami e proteggi i tuoi cari...buon viaggio» (Maggi)
  • «Cara Matilda le parole della tua mamma sono forti, piene d’amore…leggo, rimango impietrita e piango…ti ho seguita, ho tifato per te e non posso credere che sia andata così…tutta la tua positività e il tuo meraviglioso sorriso dovevano vincere… Un forte abbraccio alla tua famiglia e un bacio enorme a te» (Cristiana)
  • «Mi dispiace tanto cara Carmen, non ci conosciamo di persona ma conosco il percorso di Matilda ed i suoi viaggi. Un forte abbraccio buon viaggio piccola» (Angela)
  • «Non avrei mai voluto leggere questo post.. ti ho seguita tanto Matilda e ho pregato per te e per la tua famiglia... questa cosa mi devasta il cuore... piccola e cara Matilda che il mio bacio ti arrivi fin lassù. Un abbraccio forte alla tua famiglia soprattutto alla tua SUPER mamma» (Marika)
  • «Un abbraccio Carmen. Ciao dolce Matilda» (Illy)
  • «Cara e dolce Matilde non ho avuto il piacere di conoscerti di persona ma vedere il tuo viaggio mi ha riempito il cuore e mi ha insegnato tanto. Abbraccio forte la tua mamma che è un esempio per tutti. Vola in mezzo agli angeli e che il tuo sorriso illumini tutto il paradiso. Ciao angelo buon viaggio R.I.P» (Francesca)
comments powered by Disqus