Alto Adige / Il caso

La mamma no vax compila un certificato falso per la scuola materna: denunciata

La dirigente scolastica di un asilo di Brunico si è insospettita ed ha chiesto una verifica all’Azienda sanitaria, scoprendo la verità

BRUNICO. I militari della Stazione Carabinieri di Brunico hanno denunciato una donna di San Viglio per il reato di falso in atto pubblico.

L’indagine è partita con l’inizio dell’anno scolastico. La donna, mamma di un bimbo piccolo, aveva l’obbligo di presentare un certificato vaccinale alla scuola materna ove il bimbo è iscritto.

La dirigente scolastica, insospettita dal documento che non appariva genuino, si è rivolta all’Azienda sanitaria.

Il  certificato è quindi risultato essere falso ed è finito dai carabinieri che lo hanno sottoposto a sequestro e, verificato che il bambino non aveva ricevuto i vaccini indicati del documento presentato dalla madre alla scuola, hanno denunciato la donna, una trentacinquenne pusterese, alla Procura della Repubblica di Bolzano ipotizzando il reato di falso materiale in atto pubblico.

«Purtroppo c’è ancora chi mette a repentaglio la vita dei propri figli e dei figli degli altri mandando a scuola i bambini senza i vaccini obbligatori. Per fortuna vi sono dirigenti scolastici presenti e attenti e vi è sempre una sinergia tra Istituzioni, scuola, sanità e carabinieri, che permette di arginare questi abusi», sottolineano i carabinieri in una nota.

comments powered by Disqus