Pandemia / Le misure

Bolzano, farmacie prese d'assalto dai turisti tedeschi per i test in vista del rientro

I non vaccinati devono presentare un refereto negativo anche per fare ritorno in altri Paesi, come Francia o Gran bretagna. Oggi in Alto Adige individuati 32 contagi su circa 4mila tamponi processati

TRENTINO Green pass, corsa al tampone. Failoni: nuovi punti di somministrazione

BOLZANO. Le farmacie bolzanine registrano un vero e proprio assalto di turisti tedeschi. Dal primo agosto il tampone negativo, non più vecchio di 48 ore, è infatti indispensabile per i non vaccinati che si recano oppure rientrano in Germania.

"In questo momento sono soprattutto turisti che si rivolgono a noi per i tamponi", spiega il presidente dell'ordine dei farmacisti altoatesini Maximin Liebl.

Non pochi turisti tedeschi sono stati sorpresi dal provvedimento del loro governo durante il soggiorno in Italia e ora lungo la via di ritorno fanno tappa a Bolzano, non solo per visitare il centro storico e il museo della mummia del ghiaccio Ötzi, ma anche per fare il tampone. L'obbligo di test antigenico non riguarda invece persone vaccinate.

Il test covid serve anche per gli inglesi o i francesi che tornano a casa.

"Visto che i numeri stanno aumentando alcuni paesi hanno introdotto questo l'obbligo", ricorda Liebl. "Nella nostra farmacia, per il momento, non abbiamo avuto casi positivi tra i turisti in transito", racconta il titolare.

In caso di positività i disagi sarebbero infatti garantiti, visto che scatta l'obbligo di quarantena senza però disporre di un alloggio. La Provincia di Bolzano dispone di un centro per la quarantena a Colle Isarco, nei pressi del Brennero, che viene anche usufruito da camionisti che risultano positivi.

Frattanto, nel bollettino odierno si indicano trentadue nuovi casi di positività al covid 19 in Alto Adige.

Quindici sono stati rilevati sulla base di 736 tamponi pcr (212 dei quali nuovi test) e 17 sulla base di 3.235 test antigenici.

Ancora una volta le nuove infezioni superano le guarigioni che sono 17 (per un totale di 73.978 dall'inizio dell'emergenza sanitaria).

Non si registrano nuovi decessi, mentre i pazienti covid-19 ricoverati sono sempre 10, ma solo 2 (un in meno rispetto ad ieri) in terapia intensiva. Altri 4 pazienti sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 883 (83 in più rispetto ad ieri).

comments powered by Disqus