Nubifragio con grandinata a Bolzano ha colpito il centro storico e ha abbattuto alberi - VIDEO

Un violento temporale con una forte grandinata si è abbattuto sul centro di Bolzano oggi poco prima delle ore 14.

I numerosi turisti che a causa del maltempo erano scesi dalle valli per visitare il capoluogo altoatesino si sono rifugiati nella via dei portici, il regno dello shopping.

Sono stati sradicati diversi alberi secolari e alcuni tetti sono stati scoperchiati.

In particolare in via Visitazione a Bolzano è crollato un antico cedro del libano che si è accasciato sul condominio antistante.

Tante le cantine e le strade allagate. I vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano sono in azione insieme con i corpi volontari dei vigili del fuoco. Si temono gravi danni alle colture.

Nel VIDEO il cedro abbattuto dal nubifragio nel centro di Bolzano. 

Sono stati circa 140 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del corpo permanente e volontari a seguito del violento temporale che si è abbattuto su Bolzano. Oltre ai corpi volontari di Bolzano, Gries ed Aslago, sono intervenute anche alcune squadre di San Giacomo e Laives. 

Nelle ore immediatamente successive al temporale hanno lavorato fino a 27 squadre di vigili del fuoco contemporaneamente.

In meno di venti minuti si sono scaricati sulla città 27mm di pioggia per metro quadrato. Oltre alle precipitazioni si sono registrate diffuse grandinate con diametro dei grani fino a 2 cm. Il temporale è stato accompagnato da fortissime raffiche di vento di velocita massima prossima ai 75 km/h.

Numerose le richieste di soccorso giunte immediatamente al 112 ed alla centrale del Corpo permanente dei vigili del fuoco.

I vigili del fuoco sono intervenuti, fra l’altro in viale Trieste per liberare un automobilista che non riusciva ad uscire dalla sua vettura colpita dal ramo di un albero. All’incrocio tra via Gaismair e via Roen, un albero è stato sradicato dal vento e cadendo ha ostruito la strada. In via Sassari, un albero si è adagiato su un condominio. In via Aosta, infine, è stato soccorso un ragazzo colpito dal ramo di un albero.

 

Il temporale ha colpito anche il meranese. Diversi gli allagamenti negli scantinati e nelle cantine. Nelle prossime ore inizierà la stima dei danni ai frutteti e vigneti.

comments powered by Disqus