Cyberbulli in video Il film dei liceali

Il cortometraggio è stato realizzato dai ragazzi del liceo Pascoli di Bolzano sotto la guida della coop presieduta dal trentino Antonio Longo

Un video per conoscere e sconfiggere il cyberbullismo, il bullismo online, sempre più diffuso fra gli adolescenti.

Il cortometraggio è stato realizzato dal laboratorio di cinema del Liceo Pascoli di Bolzano, sviluppato dalla cooperativa Medialab, di cui è presidente il trentino Antonio Longo.

«L'obiettivo del progetto - spiega Longo - era di accompagnare i ragazzi nella realizzazione, con lo smartphone, di un cortometraggio sul cyberbullismo e sul sexting». Lo strumento - il cellulare - che può essere pericoloso e dannoso per i giovani in questo modo è diventato il mezzo per narrare i pericoli e i danni di un utilizzo poco cosciente.

«I ragazzi hanno condiviso ogni passaggio. Dopo il confronto iniziale, è stata pensata e scritta la sceneggiatura. Sono state, subito dopo, organizzate le riprese. Ogni studente aveva un compito preciso: attore, operatore, scenografo, fonico...

Nicola Cattani, regista e direttore della fotografia, ha seguito il lavoro dei ragazzi, formandoli passo dopo passo. Con lui hanno lavorato Silvia Schembri (laureata in sociologia, esperta di linguaggi) e Denise Cattani di Latocreativo (new media studio montaggio).

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1542196","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus