Sorpresa: Ötzi racconta la storia delle migrazioni

A 25 anni dal ritrovamento avvenuto il 19 settembre 1991, Ötzi continua a stupire: da 5.300 anni la mummia scoperta tra i ghiacci del Similaun, in territorio altoatesino, conserva le tracce di un batterio il cui Dna aiuta a ricostruire la storia delle antiche migrazioni umane. La ricerca, pubblicata sulla rivista «Science», è stata coordinata dall'Accademia Europea di Bolzano (Eurac).

Il batterio trovato nei resti dello stomaco di Ötzi è il cosiddetto «Helicobacter pylori», noto per provocare gastrite e ulcera, e contraddice quanto si credeva finora, ossia che quando le popolazioni del Neolitico abbandonarono la vita nomade per dedicarsi all'agricoltura avessero già il ceppo europeo del batterio ancora oggi in circolazione e proveniente dal Nord-Africa.

Il batterio di Ötzi, che risale all'Età del rame, dimostra che le cose sono andate diversamente e aiuta a ricostruire la geografia delle antiche popolazioni umane.

L'«Helicobacter pylori» è infatti un batterio che convive con l'uomo da tempi antichissimi, tanto che ricostruirne la storia significa seguire anche gli spostamenti delle popolazioni umane. La ricerca, coordinata da Frank Maixner, si è basata su minuscoli campioni di tessuto dello stomaco prelevati dalla mummia. È emerso che il batterio era potenzialmente virulento e doveva provocare non pochi fastidi all'uomo del Similaun.

«Non è possibile stabilire con certezza se Ötzi avesse problemi di stomaco», ha rilevato un altro degli autori della ricerca, Albert Zink.

«C'erano comunque - ha aggiunto - le precondizioni per la malattia», una gastrite o forse l'ulcera. La mappa del Dna ha indicato inoltre che il batterio apparteneva ad un ceppo proveniente dall'India, più antico rispetto ai ceppi nordafricani. L'ipotesi è allora che in passato coesistessero due ceppi di «Helicobacter pylori», uno asiatico e uno nordafricano, e che questi si siano ricombinati nel ceppo che oggi è il più comune nelle popolazioni europee. Ciò indicherebbe che le migrazioni che hanno portato gli Europei ad ereditare l'«Helicobacter pylori» proveniente dal Nord Africa siano avvenute dopo l'Età del rame.

comments powered by Disqus