Tunnel del Brennero, via alle gare. Alfreider (Svp): un grande passo

«Nella giornata di ieri sono state indette le gare per la realizzazione di tutte le gallerie principali del Tunnel del Brennero (Bbt) sul versante italiano. La gara rappresenta con un importo pari a circa 1,4 miliardi di euro, un investimento che non si vedeva da tempo in Italia»: lo comunica il deputato Svp Daniel Alfreider.

Soddisfazione è dunque espressa da Alfreider, che nelle ultime settimane ha collaborato con il ministro Graziano Del Rio e i responsabili del ministero delle infrastrutture e trasporti, per intraprendere i passi necessari, sopratutto per quanto di competenza del parlamento, al fine di creare le condizioni necessarie per l’indizione delle gare.

«Si è trattato di un’ottima collaborazione tra tutti i protagonisti in Alto Adige, a Roma, a Vienna e a Bruxelles», ha dichiarato il deputato Svp.

«Ora ci sono tutti i presupposti per lo sviluppo di una mobilità orientata al futuro, e in particolare volta ad aumentare il livello di accessibilità dell’Alto Adige», sottolinea Alfreider. «In sostanza - dice la nota - i tempi di percorrenza da Fortezza a Monaco si ridurranno a poco più di un’ora e attraverso i nuovi collegamenti ferroviari si creerà una nuova mobilità sostenibile sul corridoio alpino. Continueremo quindi a lavorare congiuntamente per sviluppare nuove prospettive della mobilità locale e internazionale. Siamo molto soddisfatti che questo importante investimento europeo, italiano e austriaco sarà utilizzato per la realizzazione di una mobilità moderna, transeuropea ed ecosostenibile».

comments powered by Disqus