Alto Adige / Il caso

L'Internazionale pubblica l'articolo della discordia sulle mele e i pesticidi

L'inchiesta della Süddeutsche Zeitung aveva suscitato polemiche e la reazione critica della giunta provinciale bolzanina

RIDUZIONE Regole Ue su pesticidi e fertilizzanti
STUDIO Nei pollini residui di pesticidi, fungicidi ed erbicida

BOLZANO. Il settimanale "Internazionale" ha ripreso e tradotto l'articolo della Süddeutsche Zeitung sull'utilizzo dei pesticidi nei meleti in Alto Adige che nelle scorse settimane aveva suscitato aspre polemiche.

"La battaglia delle mele" titola "Internazionale" in apertura, aggiungendo che "dei documenti rivelano il forte utilizzo di pesticidi in seicento meleti dell'Alto Adige".

Il settimanale dedica ben otto pagine all'inchiesta della Süddeutsche Zeitung. Dopo la pubblicazione in Germania a fine gennaio, l'assessore all'agricoltura della Provincia di Bolzano, Arnold Schuler, aveva parlato di un "danno per gli agricoltori altoatesini" e aveva lamentato che "ancora una volta si dà l'impressione che non rispettiamo le regole e utilizziamo quantità eccessive di prodotti fitosanitari. Questo non corrisponde al vero e posso confermarlo anche come agricoltore", così Schuler.

Secondo l'assessore, "i registri mostrano chiaramente che degli insetticidi utilizzati il 90% è certificato come biologico e per i fungicidi è il 70%".

comments powered by Disqus