Alto Adige / Il caso

Guarda la tv sul tablet mentre guida l'autobus: filmato dai passeggeri - Video

La segnalazione sulla linea 204 che collega Bolzano e Avelengo: inutili le protese degli utenti. C'è anche chi ha protestato perché ha collegato le tante, troppe brusche frenate del mezzo alla scarsa attenzione con cui l'uomo al volante lo stava manovrando

di Paolo Tagliente

BOLZANO. Innumerevoli campagne sulla sicurezza stradale, continui richiami contro l'uso del cellulare durante la guida, controlli attenti e sanzioni salate per i trasgressori. Tutto sacrosanto, se si pensa che il 10 per cento degli incidenti stradali sono causati da distrazioni causate dall'uso di smartphone.

Poi sali su un autobus e trovi l'autista che si guarda un programma televisivo su un tablet posizionato in bella vista, accanto al posto di guida. È accaduto martedì pomeriggio, ad un ragazzo che è salito su un mezzo della linea 204, che collega Bolzano con Avelengo passando per Meltina.

Era la linea delle 17.08, l'ora di punta, e il pullman era pieno di persone. In molti non hanno realizzato subito cosa stesse accadendo, poi quasi tutti si sono accorti del piccolo schermo acceso alla destra dell'autista. In onda, sembra ci fosse un programma di agricoltura. Qualcuno tra gli utenti ha protestato, gli ha fatto notare che il suo comportamento era "fuori legge", ma lui ha risposto a muso duro che il codice della strada gli consentiva di tenere acceso l'apparecchio.

C'è anche chi ha protestato perché ha collegato le tante, troppe brusche frenate del mezzo alla scarsa attenzione con cui l'uomo al volante lo stava manovrando. Anche in quel caso, l'autista ha spiegato che la colpa non era sua, ma dell'impianto frenante, accusando chi aveva osato esprimere perplessità di non capire nulla.

Incredibile a Bolzano: l’autista dell’autobus guida guardando la tv sul tablet

Incurante delle proteste dei passeggeri, e sostenendo che il codice della strada consente di tenere acceso l’apparecchio, un autista ha continuato a guidare l’autobus guardando la tv su un tablet. Siamo nell’ora di punta, sulla linea 204 che collega Bolzano e Avelengo.

Insomma, non c'è stato nulla da fare: il tablet è rimasto acceso. Ma parafrasando un celebre proverbio, si può dire che "chi di tecnologia ferisce, di tecnologia perisce". L'autista non si è accorto che qualche passeggero lo stava filmando con il proprio telefonino, in maniera del tutto legale. E con quelle immagini, il giorno successivo, si è recato dai carabinieri e le ha mostrate. Non solo. Il video è stato inoltrato anche alla nostra redazione e verrà pubblicato integralmente sul nostro sito. Lo scorso anno, a cavallo tra ottobre e novembre, nel giro di pochi giorni erano stati segnalati due autisti alle prese con i cellulari mentre guidavano. 

comments powered by Disqus