Salute / Il caso

Covid in Alto Adige: più di 800 casi in un giorno, quasi 4 mila in isolamento e tornano le Ffp2 sui bus e nella sanità

Drammatica situazione negli ospedali, con 79 pazienti ricoverati (uno in rianimazione): nuova ordinanza di Kompatscher, obbligo di mascherina sui trasporti, nelle Rsa e negli ospedali

BOLZANO. E’ veramente impressionante il bollettino dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, che in 24 ore intercetta 805 nuovi casi.

I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno infatti effettuato 567 tamponi PCR e registrato 37 nuovi casi positivi. Inoltre 768 test antigenici positivi.

A livello provinciale ad oggi (28.06) sono stati effettuati in totale 896.815 tamponi su 323.097 persone.

Covid, i nuovi contagi in Alto Adige sono 805, nessun decesso

Sono 805 i nuovi casi di positività rilevati in Alto Adige nelle ultime 24 ore. Un paziente in terapia intensiva, nessun decesso.

I numeri in breve:

Test PCR:

Tamponi effettuati ieri (27 giugno): 567

Nuovi casi testati positivi da PCR: 37

Numero delle persone testate positive al coronavirus: 225.833

Numero complessivo dei tamponi effettuati: 896.815

Numero delle persone sottoposte al test PCR: 323.097 (+147)

Test antigenici:

Numero complessivo test antigenici: 2.955.606

Test antigenici eseguiti ieri: 2.713

Numero delle persone testate positive dai test antigenici: 768

Pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri: 72

Pazienti Covid-19 ricoverati nelle strutture private convenzionate (postacuti): 6

Numero di pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva: 1

Numero di pazienti Covid ricoverati/e in reparti di terapia subintensiva: 0

Decessi complessivi (incluse le case di riposo): 1.485 (+0)

Persone in quarantena/isolamento domiciliare: 3.973

Persone che hanno concluso la quarantena e l'isolamento domiciliare: 331.156

Persone alle quali sinora sono state imposte misure di quarantena obbligatoria o isolamento: 335.129

Guariti totali: 220.375 (+165)

Nuova ordinanza di Kompatscher

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha firmato oggi, martedì 28 giugno, l'ordinanza nr. 16 del 2022, contenente misure urgenti per il contrasto alla pandemia da COVID-19 dopo la cessazione dello stato d'emergenza nazionale. L'ordinanza, sostanzialmente, recepisce le norme già approvate a livello statale per quanto riguarda il settore del trasporto pubblico e della sanità e sopprime l'obbligo della mascherina per gli esami scolastici. Le disposizioni dell'ordinanza hanno efficacia immediata

. L'ordinanza prevede che nell'intero territorio provinciale fino al 30 settembre 2022 è obbligatorio utilizzare la mascherina di tipo FFP2 per l'accesso e l'utilizzo dei treni, degli autobus e mezzi di trasporto scolastico. I vettori dei mezzi di trasporto, i loro delegati, nonché i titolari o gestori dei servizi e delle attività sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni previste dall'ordinanza. L'unica modifica introdotta a livello nazionale, in adesione a quanto previsto in generale a livello europeo, è che la mascherina non è più obbligatoria per viaggiare in aereo.

In base all'ordinanza è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Quest'obbligo non sussiste quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l'isolamento da persone non conviventi.

Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, nel rispetto delle altre misure di sicurezza, non si applica l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva. L'ordinanza n. 16/2022 e altre ordinanze, documenti e informazioni sul Coronavirus sono pubblicati nel portale Coronavirus della Provincia, fa sapere la Provincia.

comments powered by Disqus