Animali /

Orso sbrana 15 pecore in Tirolo, lupi avvistati a Obereggen

Secondo il direttore dell'ufficio provinciale di caccia e pesca, Luigi Spagnolli, interpellato dal quotidiano Dolomiten, i tre esemplari di lupo sono arrivati dalla vicina val di Fiemme

BOLZANO. In Tirolo un orso ha sbranato almeno 15 pecore. Mancano all'appello altri 20 animali che potrebbero essere precipitati durante la fuga oppure a loro volta essere stati sbranati.

Il fatto è avvenuto nella valle Karwendel, a nord di Innsbruck, poco lontano dal confine con la Baviera, in una zona che per ironia della sorte si chiama Bäralpl, ovvero l'Alpe dell'orso.

Gli allevatori, che solo pochi giorni prima avevano portato le loro greggi sull'alpeggio, hanno riportato i rimanenti 60 esemplari a valle, scrive la Tiroler Tageszeitung. L'assessore tirolese Josef Geisler invita la popolazione all'attenzione, mentre il guardiacaccia Gregor Rimingsdorfer consiglia addirittura di evitare la zona.

Nel frattempo un branco di lupi è stato immortalato in pieno giorno ad Obereggen, in Alto Adige. Un escursionista ha ripreso i lupi con il telefonino mentre attraversavano a poca distanza una strada forestale. Secondo il direttore dell'ufficio provinciale di caccia e pesca, Luigi Spagnolli, interpellato dal quotidiano Dolomiten, i tre esemplari sono arrivati dalla vicina val di Fiemme.

comments powered by Disqus