Viabilità / Novità

Andare in Val Badia è più facile: inaugurato oggi il nuovo tunnel a Sebato

In meno di tre anni lo hanno progettato e completato: basta code in Val Pusteria, Kompatscher ringrazia per «aver rispettato perfettamente i tempi»

BOLZANO. Se state ancora aspettando la circonvallazione di Cles, o la galleria della Pala Rossa dello Schener in Primiero sappiate che invece in Provincia di Bolzano in meno di tre anni hanno progettato, costruito ed oggi inaugurato la nuova galleria di accesso alla val Badia, che eviterà le consuete code in Val Pusteria.

Il nuovo collegamento diretto dalla strada statale della Val Pusteria alla Val Badia, attraverso una rotatoria, il ponte sul fiume Rienza e il tunnel a San Lorenzo è stato inaugurato oggi, sabato 9 aprile 2022. La nuova strada di collegamento sarà aperto al traffico alle ore 18. Prima della giornata odierna, la nuova tratta era accessibile solamente per i residenti dei paesi limitrofi.

Questa mattina è avvenuto il taglio del nastro simbolico nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte il presidente Arno Kompatscher, l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, il sindaco di San Lorenzo Martin Ausserdorfer, il sindaco di San Martino in Badia Giorgio Costabiei, in rappresentanza dei comuni della Val Badia, e l'ingegnere Umberto Simone, responsabile del progetto.

In precedenza, il parroco Franz Künig ha portato la benedizione alla nuova infrastruttura.

"Con il nuovo ingresso per la Val Badia siamo riusciti a realizzare un progetto infrastrutturale auspicato e pianificato per anni. Si tratta di un progetto che andrà ad aumentare in maniera significativa la sicurezza stradale sulla strada della Val Pusteria", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher, il quale ha colto l'occasione per ringraziare l'ex assessore provinciale Florian Mussner per il prezioso lavoro svolto nella fase iniziale del progetto e l'attuale assessore competente Daniel Alfreider per avere garantito il rispetto delle tempistiche durante l'avanzamento dei lavori insieme a tutte le ditte coinvolte nel progetto.

"Grazie alla nuova infrastruttura, i flussi di traffico in entrata e in uscita dalla Val Badia saranno garantiti in maniera più efficace e la statale della Val Pusteria sarà allo stesso tempo alleggerita. I residenti, grazie a questo progetto, potranno godere di una maggiore qualità della vita - ha sottolineato l'assessore Daniel Alfreider.

 (Foto: ASP/Angelika Schrott)

comments powered by Disqus