Pandemia / Le regole

Quarantene ridotte, l'Azienda sanitaria altoatesina modifica le regole

A fronte del boom di contagi, si riducono i giorni e si rende possibile l'uscita dall'isolamento anche dopo test antigenico rapido: per chi ha all'attivo un ciclo vaccinale completo sarà possibile uscire dopo sette giornate (se asintomatico da almeno tre)

TRENTINO Ancora tre decessi, oltre duemila contagi e ricoveri in aumento
IL PASS "Ecco come molti no vax tentano di infettarsi per evitare il vaccino"

BOLZANO. L'alto numero di nuovi casi positivi e, quindi, delle persone messe in isolamento, ha indotto la direzione dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, dopo una riunione con l'Unità di sorveglianza epidemiologica, ad adeguare, nuovamente, le regole relative alle quarantene.

Fino ad ora, le persone non vaccinate e quelle vaccinate ma la cui seconda dose risaliva a più di 120 giorni prima, necessitavano di un test pcr negativo per poter concludere l'isolamento.

Ora, l'isolamento potrà terminare anche con un test antigenico effettuato in farmacia o dal medico di medicina generale, sempre a condizione che la persona non presenti sintomi da tre giorni.

"Questa novità porterà una significativa semplificazione - commenta l'assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann - Il nostro obiettivo principale rimane quello di contenere l'andamento della pandemia. Allo stesso tempo, però, è giusto snellire i passaggi per terminare il periodo di isolamento e terminarlo il prima possibile se non c'è rischio di infezione".

Entrando nel dettaglio, a tutti coloro che sono risultati positivi verrà sempre imposto il periodo di isolamento massimo, vale a dire 21 giorni.

Tuttavia, in molti casi, questo periodo potrà essere ridotto.

Coloro che hanno già effettuato la vaccinazione di richiamo o hanno completato il ciclo vaccinale da non più di 120 giorni potranno uscire dall'isolamento dopo sette giorni.

Valgono, però, le seguenti condizioni: assenza di sintomi da tre giorni, un test pcr o antigenico negativo e la notifica ufficiale della fine dell'isolamento da parte dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

Le persone interessate riceveranno questa notifica entro breve tempo dal risultato negativo del test.

Se il ciclo di vaccinazione è stato completato da più di 120 giorni o se la persona infetta non è vaccinata, l'isolamento terminerà dopo dieci giorni sempre a condizione che la persona non presenti sintomi da tre giorni e che vi sia un test pcr negativo o - questa è la novità - un test antigenico negativo e la conferma della fine dell'isolamento rilasciata dall'Azienda sanitaria.

Le persone contagiate che hanno già ricevuto una proposta di appuntamento per un test pcr da parte dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige possono ora eseguire anche un test antigenico.

È importante che l'appuntamento venga cancellato online tramite il sito.

In generale, vale quanto segue: i test devono essere eseguiti da personale sanitario e registrati nella piattaforma dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Possono essere utilizzati solo i test antigenici approvati dell'Unione europea.

comments powered by Disqus