Covid / Salute

Nella clinica di Bolzano i Nas trovano al lavoro due medici non vaccinati

Già sanzionati dall’Azienda Sanitaria, continuavano a svolgere il loro servizio in corsia: denunciati e sanzionati, insieme al responsabile della struttura

BOLZANO. I militari del Nucleo antisofisticazioni e sanità NAS di Trento, nell’ambito dei servizi nazionali di controllo delle strutture sanitarie e degli esercenti le professioni sanitarie, hanno ispezionato una nota clinica nel capoluogo altoatesino.

I militari dell’Arma, nel corso dell’ispezione presso la clinica specialistica, hanno chiesto in visione la certificazione verde a due medici lì in servizio. Hanno però scoperto che entrambi erano al lavoro pur non essendo vaccinati, in violazione di quanto previsto dal decreto-legge 44/2021 che impone l’obbligo vaccinale a tutti gli esercenti le professioni sanitarie. Il datore di lavoro, nel caso di specie il rappresentante legale della società medica, è altresì responsabile per non aver controllato e aver quindi permesso ai sanitari di lavorare.

È emerso dai controlli che i due medici già erano già oggetto di accertamento dell'inosservanza dell'obbligo vaccinale da parte dell'azienda sanitaria dell'Alto Adige.

È scattata quindi per i due medici e per il titolare la contestazione della sanzione amministrativa recentemente introdotta dal decreto-legge 172/2021 del 27 novembre, violazione che prevede il pagamento di una somma da 400 a 1.000 euro.

comments powered by Disqus