++ Coppia scomparsa, trovato corpo di donna nell'Adige a Egna ++

Svolta nelle ricerche della coppia scomparsa a Bolzano il 4 gennaio scorso: il cadavere di Laura Perselli è stato ripescato questa mattina dai vigili del fuoco nell'Adige, appena a sud di Egna, nel tratto fra San Floriano e Laghetti.

L'identità del corpo ritrovato nelle acque del fiume è stata confermata già nel primo pomeriggio da fonti vicine alla famiglia Neumair-Perselli, in serata è arrivato un primo riscontro ufficiale, con una nota stampa della Procura.

Laura Perselli, scomparsa con il coniuge Peter Neumair, era la mamma di Benno, trent'anni, attualmente in custodia cautelare nel carcere di Bolzano, come unico indagato per l'ipotesi di duplice omicidio e occultamento dei cadaveri.

«Si comunica che poco prima delle 9.50 odierne - si legge nella nota ufficiale - è stato rinvenuto nelle acque dell’Adige a circa 100 metri a nord del ponte di San Floriano nel comune di Egna il corpo di una donna.

L’abbassamento del fiume ha consentito infatti una più agevole ricerca nella corrente del fiume. La salma è stata trasportata all’ospedale di Bolzano.

Nel tardo pomeriggio i familiari hanno riconosciuto alcuni effetti personali rinvenuti come appartenenti a Laura Perselli.

Nelle prossime ore verrà effettuato l’esame del dna per avere un riscontro scientifico dell’identità della salma. Per accertare l’esatta causa della morte verrà anche effettuata l’autopsia».

Gli esami sul cadavere avranno evidentemente un particolare interesse ai fini dello sviluppo delle indagini.

Nel primo pomeriggio l’avvocato Angelo Polo si è recato al carcere di Bolzano per informare Benno Neumair del ritrovamento del corpo di sua madre.

Nel luogo del ritrovamento oggi pomeriggio sono proseguite le ricerche: l'ipotesi è che il cadavere di Peter Neumair possa essere stato trasportato dalla corrente in un punto non distante da quello in cui è stato rinvenuto il cadavere della donna. 

Alle ricerche lungo il corso dell'Adige hanno partecipato anche numerosi vigili del fuoco trentini.


Visualizza mappa ingrandita

Decisivo l'abbassamento, oggi, del livello del fiume di circa 30 centimetri.

La società idroelettrica altoatesina Alperia, vista la programmazione delle manutenzioni, ha ridotto il deflusso delle dighe di Glorenza, Naturno, Tel e Marlengo, Lana e Brunico, abbassando i livelli del fiume.

Nelle settimane scorse le ricerche avevano interessato l'intero tratto da Bolzano a sud di trento e si erano concentrate, in particolare, sulla diga di Mori, vicino a Rovereto.

LA VICENDA RIASSUNTA IN QUESTA VIDEOSCHEDA

Questa settimana gli inquerenti erano tornati ripetutamente anche nell'abitazione della famiglia, in via Castel Roncolo a Bolzano, per nuovi rilievi nel corso dei quali era stata rinvenuta anche una tanica di acqua ossigenata. Sul luogo erano tornati anche gli esperti del Reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri di Parma.

L'altro ieri, la giudice per le indagini preliminari Carla Scheidle ha annunciato che sarà incaricato come perito il genetista Emiliano Giardina, dell’Università di Roma Tor Vergata, noto in tutta Italia per le sue perizie di ricerca e verifica di tracce biologiche in numerosi casi di cronaca, tra i quali gli omicidi di Yara Gambirasio e di Meredith Kercher.

FOTOGALLERY: LE RICERCHE DOVE È STATO TROVATO IL CADAVERE

Le ricerche nell'Adige: ripescato il corpo di Laura Perselli, si cerca quello di Peter Neumair

comments powered by Disqus