Furioso temporale in Pusteria smottamenti lungo la ferrovia treni sospesi, nessun ferito

Un furioso temporale si è abbattuto stamattina sull'Alto Adige, provocando piccoli allagamenti e danni. Ma l'episodio più fgrave si è verificato in Val Pusteria. Verso mezzogiorno si sono verificate alcune frane di rami e rocce sui binari della linea ferroviaria della Pusteria nelle località di Rio di PusteriaBrunicoVandoies e Valdaora. La tratta ha dovuto essere chiusa al traffico ferroviario. Già nella mattinata di oggi (29 giugno) la linea aveva dovuto essere chiusa temporaneamente fra Vandoies e Fortezza. Il maltempo aveva infatti provocato l'ostruzione dei binari per la caduta di rami e materiale roccioso.

Nessun ferito, danni materiali: prosegue il ripristino

Il gestore italiano dell'infrastruttura ferroviaria RFI ha attivato immediatamente tutte le misure necessarie per liberare la linea. L'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, ha sottolineato: "Nessuno è rimasto ferito e nessun convoglio ha subito danni: questa è la cosa più importante". In loco sono stati immediatamente attivati interventi di ripristino. "I luoghi interessati dalle frane saranno oggetto di un'attenta analisi da parte di RFI in collaborazione con i tecnici specializzati per una rapida messa in sicurezza delle aree. Se necessario provvederemo alla riapertura della linea in condizioni di sicurezza nel più breve tempo possibile" ha aggiunto Alfreider.

AGGIORNAMENTO - Poco prima delle ore 17 è stata riaperta la linea ferroviaria della Val Pusteria, interrotta dalla tarda mattinata per la caduta di alcuni alberi. Tra Rio Pusteria e Vandoies alcuni rami eranmo finiti sui binari. Il problema è stato tempestivamente risolto, ma poco dopo nei pressi di Brunico si è verificata una nuova interruzione per la caduta di alcuni alberi. Ora è però ripresa la circolazione dei treni.

comments powered by Disqus