Disastroso incendio alla Pfitscher speck il rogo va avanti da 36 ore densa nuvola di fumo sul Meranese

Da 36 ore continuano a bruciare le macerie dello stabilimento di produzione di speck Pfitscher di Postal (vicino a Merano), interessato da un devastante incendio l’altro giorno. E l’intera conca di Merano è avvolta da una nuvola di fumo acre con polveri sottili fuori dai limiti, con la popolazione invitata a non parire le finestre.

L’incendio di grandi dimensioni che é partito intorno a mezzogiorno di venerdì presso l’azienda di lavorazione di carne a Postal non é ancora completamente domato nonostante l’intervento si durato oltre 24 ore e abbia coinvolto più di 300 Vigili del fuoco.
I lavori di spegnimento dureranno altre 24 ore come minimo e vi sarà ancora sviluppo di fumo, stimano i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano.

Attualmente si sta operando con 4 escavatori con pinza per demolire la struttura e raggiungere gli ultimi focolai e procedere con il definitivo spegnimento, mentre i tecnici dell’Agenzia per l’ambiente hanno continuamente effettuato sul posto nelle giornate di venerdì e sabato misure della qualità dell’aria che hanno dato sempre valori sotto i limiti. Ciò nonostante, la direzione di intervento ha deciso di diramare ieri mattina un ulteriore messaggio per la popolazione attraverso le emittenti radio e tv, consigliando i cittadini nelle immediate vicinanze della zona di intervento di tenere chiuse finestre e porte delle abitazioni e di chiudere gli impianti di ventilazione.

La Colonna mobile della Croce Bianca sta dando supporto a circa 300 forze di intervento di 30 diversi Corpi di vigili del fuoco volontari di tutto il distretto e oltre. Ieri era presente sul posto il sindaco di Postal, Othmar Unterkofler, per chiarire con la direzione di intervento eventuali decisioni da prendere. Allo stesso modo anche l’assessore per la Protezione civile Arnold Schuler ed il presidente dell’Unione dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige Wolfram Gapp si sono recati sul posto.

 

comments powered by Disqus