Bomba da disinnescare: chiuse A22 e ferrovia domenica mattina

Domenica, 21 febbraio, sarà effettuato il disinnesco di un ordigno bellico ritrovato a Campo di Trens, vicino Vipiteno. Le operazioni prevedono, dalle 8.45 alle 12.00, l’interruzione della circolazione sull’autostrada e della linea ferroviaria del Brennero, oltre che lo sgombero della popolazione a Campo di Trens nel raggio di 700 metri dal luogo di rinvenimento.

La bomba d’aereo americana ad alto potenziale esplosivo è stata rinvenuta nella frazione Pruno di Campo di Trens. Lo comunicano il Commissariato del governo per la provincia di Bolzano e la Provincia autonoma di Bolzano

Tra le 7.30 e le 8.30 del mattino, infatti, saranno evacuati tutti coloro che risiedono all’interno di un raggio di 700 metri dall’ordigno, il quale sarà successivamente disinnescato, trasportato e fatto brillare presso la ex polveriera di Stilves. Le operazioni di bonifica della bomba saranno aperte alle ore 8.45 dal segnale di allarme della protezione civile (un minuto di suono ululante), e dovrebbero durare all’incirca 3 ore.

Tra le 8.45 e le 12, dunque, sarà necessario provvedere all’interruzione della circolazione stradale (SS12 e altre strade che attraversano l’area di sgombero), compreso quella autostradale.

La A22 verrà bloccata in direzione sud alla barriera autostradale di Vipiteno e in direzione nord presso l’area di servizio di Trens est. Gli accessi all’Autobrennero, inoltre, rimarranno chiusi in entrata sia a Bressanone (direzione Brennero) che a Vipiteno (direzione Modena).

Previsto infine lo stop anche alla circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria del Brennero, sempre tra le 8.45 e le 12, in entrambe le direzioni, mentre la popolazione evacuata potrà trovare sistemazione presso la Casa della cultura di Campo di Trens, dove sarà anche allestito un Info Point.

Il centro di coordinamento di tutte le operazioni verrà insediato presso la sede dei Vigili del fuoco volontari di Vipiteno, l’Agenzia per la protezione civile informerà la popolazione sull’andamento del disinnesco e sui comportamenti più adeguati da osservare attraverso i comunicati diffusi dalle emittenti radiofoniche.

comments powered by Disqus