Valanga chiude la strada per Passo Brocon

Solo per un fortunato caso la valanga caduta ieri lungo la strada per il Passo Brocon non ha provocato feriti. La via è però stata chiusa per precauzione.

VALSUGANA/TESINO - Da ieri pomeriggio la strada provinciale 78 del Tesino è chiusa. Erano le 14 quando, dal Boal dei Morti, poche centinaia di metri dopo gli impianti delle Funivie Lagorai al passo Brocon una valanga ha invaso la sede stradale. Nessun ferito e solo per caso: in quel momento nessun veicolo era in transito. La zona interessata è quella su cui da tempo la Provincia sta realizzando degli interventi per mettere in sicurezza la viabilità di collegamento tra il Tesino, il Vanoi ed il Primiero.
«Ancora una volta abbiamo rischiato grosso - commenta Roberto Boso, titolare dell’albergo Pizzo degli Uccelli - su un tratto di strada che da anni aspetta di essere sistemato».
Tanta la neve da sgomberare e, quel che più preoccupa, è il manto nevoso che ancora incombe sulla zona. C’è il serio pericolo di una seconda valanga. Da qui la decisione di tenere chiusa la strada.
«Se al momento di fare i lavori ci avessero interpellato - continua Boso - a quest’ora non saremo qui a protestare. Devono ancora finire i lavori e, soprattutto, la zona oggi interessata dalla valanga non è dotata di nessuna struttura anti-valanga».

comments powered by Disqus