Big Data, accordo Fbk-Mit A Trento arriva Pentland

Un accordo di collaborazione fra la fondazione Bruno Kessler di Trento e il Mit (Massachussets Institute of Technology) verrà inaugurato domani, martedì, da Alex «Sandy» Pentland, uno degli scienziati più citati al mondo.

L’accordo rafforzerà la sinergia fra il centro di ricerca trentino e una delle più importanti università di ricerca internazionali.

Il programma congiunto riguarderà il campo dei cosiddetti Big Data, la mole di dati digitali che con le nuove tecnologie si stanno quotidianamente moltiplicando, e in particolare quelli provenienti dall’analisi comportamentale per sviluppare innovazioni applicabili alle aziende e al settore pubblico.

Sul tema terrà una relazione Pentland, responsabile del gruppo di ricerca «Human Dynamics» e della Connection Science Initiative al Mit, recentemente definito dalla rivista Forbes «uno dei sette scienziati dei dati più influenti del mondo».

I lavori saranno introdotti dal presidente della Fondazione Bruno Kessler, Francesco Profumo, e dal direttore del Centro Ict della Fbk, Paolo Traverso. Nel corso della giornata si alterneranno panel di esperti del mondo accademico (Fbk, Università di Pisa, Cnr, Iit, Fondazione Isi), aziendale (Unipol-Sai, Vodafone, Barclays Bank) e delle organizzazioni non governative (Banca Mondiale) per discutere di approcci big data alla medicina, alla finanza e alle smart city.

comments powered by Disqus