Fbk, il Finodex Demo Day una vetrina per le startup

Il 31 maggio andrà in scena il «Finodex Demo Day». Sarà una giornata che vedrà protagoniste le dieci startup finaliste del programma di accelerazione Finodex, chiamate a presentare i loro strumenti imprenditoriali basati su open data.
Finodex (Future Internet Open Data Expansion), a cura di Fbk e Hit (Hub Innovazione Trentino), è uno dei 15 programmi di «accelerazione di impresa» che la commissione europea ha finanziato al fine di creare startup che facciano uso dell’infrastruttura cloud europea Fiware, finanziata dalla commissione europea.

A Fiware possono appoggiarsi le aziende di sviluppo software che hanno bisogno di far girare le proprie applicazioni server su una infrastruttura che garantisca calcolo distribuito, archiviazione dei dati e quant’altro.

L’Europa ha investito molto su questa piattaforma e ha destinato anche una quota significativa per accollare il processo di riuso.

È sorto così un fondo da cui sono nati poi vari progetti basati su fiware tra i quali appunto Finodex, che necessita anche dell’uso di open data.

Il progetto prevedeva due call di partecipazione. Nella prima, fra i finalisti, era arrivato il progetto OpenMove.

I finalisti della seconda call, fra cui il progetto trentino Kiss my Bike,saranno negli spazi di Fbk a Povo per presentare i loro prodotti davanti anche a un gruppo di investitori.

Assieme a loro saranno presenti altre aziende che hanno partecipato a Finodex e ad altri acceleratori basati su Fiware.

[ladige_embed_file type="pdf"]1331406[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus