L'Italia è un paese per robot Sono 155 ogni 10mila umani

I robot sono già tra noi

I robot sono già tra noi. In Italia sono 155 ogni 10 mila addetti «umani» e portano il Paese al secondo posto in Europa per la robotica ed fra le prime dieci nazioni al mondo per tasso di robotizzazione. Sono i dati con cui si apre il Robot Forum di Parma. L’appuntamento punta a mostrare il «vantaggio incalcolabile per le pmi del manifatturiero» rappresentato dall’uso della robotica e la sua progressiva antropomorfizzazione per affrontare la  sfida di fabbriche che diventano intelligenti e di mercati sempre più competitivi.

Per esempio il robot RoDyMan ha imparato a fare la pizza e a infornarla mentre TOMM è in grado di smistare le arance riconoscendo quelle da scartare. Al forum saranno presentati progetti di ricerca italiani e le esperienze di altri Paesi Europei, che hanno come obbiettivo quello di studiare le innovazioni in ambito di manipolazione e controllo, sensoristica e percezione, per migliorare l’interazione Uomo-Robot sia dal punto di vista cognitivo sia da quello fisico.
Le capacità di manipolazione di oggetti morbidi, che cambiano forma, apre scenari di utilizzo prima impensabili per macchine automatiche.

A partire da RoDyMan, progetto guidato dal prof. Siciliano dell’Università di Napoli Federico II, un robot dalle sembianze antropiche con una capacità di modellazione e manipolazione paragonabili a quelle umane.

comments powered by Disqus