Alla Biblioteca comunale è il momento di «WikiTrento»

Parte domani nella Biblioteca comunale di Trento il laboratorio pratico per la stesura delle voci trentine di Wikipedia e Wikisource

Parte domani nella Biblioteca comunale di Trento il laboratorio pratico per la stesura delle voci trentine di Wikipedia e Wikisource.

L’iniziativa, intitolata «WikiTrento», coinvolge i volontari di Wikimedia Italia ma è aperta a tutti coloro che vogliono contribuire al lavoro di ricerca e di aggiornamento, nonchè alla rilettura dei testi di autori trentini per farne un e-book. Basta portarsi il proprio pc dopo essersi iscritti accedendo dalla piattaforma «Eventbrite» al sito della biblioteca.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto, messo in campo dal primo settembre 2015 dal Comune di Trento, «Creare e diffondere conoscenza con strumenti digitali collaborativi». Un’iniziativa che a sua volta ha promosso  la sinergia tra la Biblioteca comunale e Wikipedia, nell’ambito del progetto «Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei» (Glam).

Attraverso un bando di servizio civile è stata, infatti, selezionata una giovane volontaria che per un anno lavorerà per arricchire Wikipedia, Wikisource e Wikimedia Commons dei contenuti presenti nella Biblioteca comunale di Trento, dai fondi storici, ai personaggi agli autori trentini.

comments powered by Disqus