Geofisica, si progetta a Trento software per supercomputer

Al via a Trento lo studio per la creazione di software utili agli Exascale computer, macchine in grado di eseguire miliardi di miliardi di operazioni di calcolo al secondo.

Al progetto internazionale ExaHype (An Exascale Hyperbolic PDE Engine) finanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020 con 2,8 milioni di euro, lavora un gruppo di ricerca dell’Università di Trento, unico partner italiano.

Il progetto propone di sviluppare un nuovo software di simulazione per leggi di conservazione, capace di sfruttare la potenza dei supercomputer di nuova generazione da mettere a punto entro il 2020.

«Le possibili applicazioni a cui lavoriamo - spiega Michael Dumbser, del Laboratorio di matematica applicata di Trento - riguardano due diversi scenari: la geofisica, con il calcolo del rischio associato ai terremoti, e l’astrofisica con la simulazione delle onde gravitazionali e delle esplosioni di raggi gamma. I terremoti non possono essere previsti, tuttavia le simulazioni di un exascale supercomputer potrebbero aiutare a valutare i rischi di scosse di assestamento. Le simulazioni su base regionale sembra consentano una migliore comprensione di cosa avvenga durante i terremoti su larga scala e nella fase successiva di assestamento».

«Nel campo dell’astrofisica, invece - aggiunge Dumbser - i nuovi strumenti matematici sviluppati in ExaHype potrebbero simulare la fusione di stelle di neutroni orbitanti».
«L’obiettivo è di rendere questa tecnologia adattabile e facilmente fruibile per le esigenze di ricerca più diverse nel minor tempo possibile. Ecco perchè i risultati del progetto saranno accessibili a tutti in open source», conclude Dumbser.

comments powered by Disqus