Più zucchero nei vini. Uva, i danni del maltempo

Riunione plenaria sulla vendemmia 2014, oggi a Conegliano (Treviso), dove nella sede dell'Ispettorato repressione frodi del Ministero delle politiche agricole si sono riuniti i rappresentanti delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, delle Province Autonome di Trento e Bolzano, del mondo produttivo e delle organizzazioni professionali del Nord Est

uvaRiunione plenaria sulla vendemmia 2014, oggi a Conegliano (Treviso), dove nella sede dell'Ispettorato repressione frodi del Ministero delle politiche agricole si sono riuniti i rappresentanti delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, delle Province Autonome di Trento e Bolzano, del mondo produttivo e delle organizzazioni professionali del Nord Est.

 

"Le problematiche di questa annata difficile sono state subito evidenti - ha ricordato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato - con situazioni diversificate anche all'interno dei medesimi territori e con uve cui il maltempo ha impoverito il contenuto di zuccheri".

 

Su questo si sono susseguiti numerosi incontri operativi nelle scorse settimane tra le filiere e le istituzioni. La Regione del Veneto, come altre del Centro Nord Italia, ha presentato richiesta per ottenere l'autorizzazione comunitaria ad aumentare di mezzo grado l'arricchimento. Il ministero ha inviato tutte le richieste che sono state considerate conformi. La riunione odierna è stata promossa proprio per affrontare e superare in maniera coordinata le difficoltà riscontrate al termine di un'annata problematica, definendo modalità di applicazione omogenea ai provvedimenti relativi alla richiesta di arricchimento di mezzo punto il grado alcolico, in attesa della formalizzazione delle decisioni comunitarie.

comments powered by Disqus