«Maiali sepolti vivi per esperimento»

La Lav denuncia l'Istituto per la medicina d'emergenza in montagna dell'Accademia Europea di Bolzano, per violazione della normativa della Provincia Autonoma di Bolzano sulla sperimentazione animale. L'Eurac - denuncia la Lav - avrebbe infatti finanziato l'acquisto, il trasporto e la preparazione all'anestesia di maiali a fini sperimentali

6851c91c9c_3903689.jpgBOLZANO - La Lav denuncia l'Istituto per la medicina d'emergenza in montagna dell'Accademia Europea di Bolzano (Eurac), per violazione della normativa della Provincia Autonoma di Bolzano sulla sperimentazione animale. L'Eurac - denuncia la Lav - avrebbe infatti finanziato l'acquisto, il trasporto e la preparazione all'anestesia di maiali a fini sperimentali.

 

La spesa per tali attività, sulla base della documentazione presente sul sito dell'Ente stesso, risulterebbe essere di 3.108 euro. "L'esperimento si è svolto in Austria, ha avuto una durata di due settimane durante le quali gli animali, al ritmo di due o tre ogni giorno, venivano sepolti vivi sotto la neve per indagare gli effetti sugli esseri umani intrappolati dalla neve a causa di slavine", afferma la Lav.

comments powered by Disqus