All’inizio, visto il lungo periodo di didattica a distanza, sembrava venisse garantito il 6 politico a tutti gli studenti delle scuole superiori. Poi invece è stato deciso che tutti (o quasi) sarebbero stati promossi, ma indicando le insufficienze.
Trento e Bolzano, voto zero. Zero non come valutazione dell'amministrazione, ma come ricorso al debito. Zero anche come zero aiuto da parte dello Stato, che ha messo in campo la misura del cancella-debiti per i Comuni più importanti d'Italia.
«Ritengo sia inevitabile un intervento toccando la questione del debito: per gli investimenti sostenibili di lungo termine io dico sì a un debito controllato anche per il Trentino. Purché, come detto, l’opera in questione faccia crescere il Pil e l’occupazione». Un’apertura storica.
«Se entro quindici giorni la società che gestisce il Grand Hotel Imperial non pagherà i suoi debiti, in primo luogo quelli che ha con Patrimonio del Trentino, procederemo all’esproprio. Sono preoccupato».
Rischia di appassire prematuramente il fiore all’occhiello dell’industria turistico alberghiera di Levico. Il Grand Hotel Imperial, residenza asburgica che domina da posizione strategica lo splendido parco della cittadina termale, è in crisi.