Salta al contenuto principale

Tu sei qui

inquinamento

Da febbraio a maggio scorsi, la riduzione dell'inquinamento per il lockdown imposto dall'emergenza sanitaria ha evitato morti premature da smog: il taglio di polveri sottili Pm2.5 ha salvato in Lombardia circa 8.500 anni di vita mentre quello del biossido di azoto (No2) ne ha salvati circa 22.500
Commenti 03 Lug. 2020 Leggi tutto
Una bomba ambientale, fatta di copertoni, tubi, borse e plastiche varie, incombe sui Lavini, a causa di una vecchia discarica, mal bonificata, che rilascia rifiuti vecchi di quarantanni per tutto il territorio circostante. Ma dalla Provincia, che dovrebbe intervenire, non arrivano reazioni.
Commenti 21 Giu. 2020 Leggi tutto
Il decreto rilancio contiene oltre 210 azioni di protezione, per far fronte all'emergenza Coronavirus, e solo 20 destinate a trasformare l'economia. Sono assenti, poi, misure per tutelare il capitale naturale e ridurre delle disuguaglianze di genere".
Commenti 02 Giu. 2020 Leggi tutto
Se non altro, il blocco del traffico a causa del «lockdown» un effetto positivo ce l’ha avuto: la qualità dell’aria nel mese di aprile in Trentino è stata nettamente migliore.
Commenti 11 Mag. 2020 Leggi tutto
E' certa la presenza del coronavirus nel particolato atmosferico e si "apre la possibilità di avere un indicatore per rilevare precocemente la ricomparsa del coronavirus e adottare adeguate misure preventive prima dell'inizio di una nuova epidemia", ma una nuova via di contagio è tutta da d
Commenti 26 Apr. 2020 Leggi tutto