Importante operazione nazionale della Guardia di Finanza, con perquisizioni in grandi cooperative trentine dei piccoli frutti e del vino, per il sospetto di infiltrazioni di Cosa Nostra.
L’anno scorso in Trentino sono state segnalate 678 operazioni sospette di riciclaggio di denaro sporco, il 6,8% in più dell’anno precedente che era già arrivato a livelli record. A Bolzano l’incremento è ancora superiore, +11,1%, con 639 segnalazioni.
Il gip di Milano Giulio Fanales ha accolto la richiesta del pm Paolo Storari di commissariare il Foggia Calcio al centro di un’inchiesta della dda per riciclaggio che ha portato all’arresto, tra gli altri, del patron della società Fedele Sannella, la cui posizione è stata trasferita per competenz
C’è chi utilizzava i figli, di cui uno minorenne, per lo spaccio al dettaglio. C’è chi, convinto che un appartenente al sodalizio criminale avesse sottratto della droga nascosta (in realtà sequestrata dalla polizia) mette in piedi un’estorsione. C’è anche chi, previdente, reinveste il denaro guadagnato con lo spaccio di droga in un’attività di ristorazione.
Una nuova attività potrebbe finalmente sorgere in zona industriale nel prossimo 2018. Condizionale d’obbligo, data la mole di lavoro burocratico che l’impresa in questione determina.