Salta al contenuto principale

Tu sei qui

cervello

Il mondo della ricerca a Rovereto ha una caratteristica: in città attrae talenti ma fa poco rumore, in compenso si fa conoscere in Italia e all’estero, si guadagna cospicui fondi oltre i confini nazionali, ottiene risultati riconosciuti a livello globale.
Commenti 21 Giu. 2020 Leggi tutto
La prima sinapsi artificiale interagisce con le cellule, mimando il comportamento naturale delle connessioni nervose. Il risultato, pubblicato su Nature Materials, è il punto di arrivo della ricerca che nel 2017 aveva realizzato la sinapsi artificiale.
Commenti 18 Giu. 2020 Leggi tutto
Ha preparato in meno di un'ora 90 olive all'ascolana una donna di 60 anni, abruzzese, ma residente al confine con le Marche, mentre veniva sottoposta ad un intervento al cervello per rimuovere un tumore al lobo temporale sinistro, area deputata al controllo ed organizzazione del linguaggio
Commenti 11 Giu. 2020 Leggi tutto
Scoperti i ‘cassetti’ della memoria che conservano le esperienze: sono particolari neuroni dell’ippocampo in cui vengono immagazzinate le rappresentazioni astratte di certe nostre azioni, come leggere il menù di un ristorante, ordinare un piatto o pagare il conto.
Commenti 09 Apr. 2020 Leggi tutto