Salta al contenuto principale

Tu sei qui

cervello

Il tempo passato davanti agli schermi modifica letteralmente il cervello dei bambini. Lo ha scoperto uno studio pubblicato da Jama Pediatrics basato sulle risonanze cerebrali, che ha messo in relazione le modifiche anche ad una perdita di capacità cognitive.
Commenti 06 Nov. 2019 Leggi tutto
Dove abbia origine la coscienza è un interrogativo che impegna l’uomo da secoli, ma quella che fino a pochi decenni fa era una questione meramente filosofica è diventata oggi il nuovo obiettivo delle neuroscienze, come aveva anche previsto Rita Levi Montalcini.
Commenti 18 Ott. 2019 Leggi tutto
Un giorno non lontano potremmo dialogare senza aprire bocca, solo col pensiero: sviluppato, infatti, un decoder che, solo sulla base dell’attività cerebrale di un singolo individuo, riesce a ricostruire le frasi di un dialogo con qualcuno che gli sta parlando.
Commenti 31 Lug. 2019 Leggi tutto
Informazioni senza fine a disposizione continua, pronti a googolare ogni termine, iper connessione, panico da no-wifi, decine e decine di mail al giorno e al tempo stesso la voglia di disconnettersi almeno in vacanza.
Commenti 17 Lug. 2019 Leggi tutto
I neuroni sono nemici della routine. Il modo in cui processano le informazioni non è mai lo stesso perché si adattano alla loro complessità coinvolgendo o meno altri compagni.
Commenti 16 Lug. 2019 Leggi tutto
Tra gli eventi di «Estate 2019» spicca quello proposto dal Cimec - Il centro mente e cervello.
Commenti 12 Giu. 2019 Leggi tutto