Salta al contenuto principale

Tu sei qui

malattie

Da febbraio a maggio scorsi, la riduzione dell'inquinamento per il lockdown imposto dall'emergenza sanitaria ha evitato morti premature da smog: il taglio di polveri sottili Pm2.5 ha salvato in Lombardia circa 8.500 anni di vita mentre quello del biossido di azoto (No2) ne ha salvati circa 22.500
Commenti 03 Lug. 2020 Leggi tutto
Si conclude oggi, con la ventesima puntata, la pubblicazione del nostro podcast "Libera Nos", un viaggio nella storia del Trentino attaraverso epidemie e malattie, con tanti similitudini con i giorni nostri.
Commenti 24 Apr. 2020 Leggi tutto
Siamo alla puntata numero 18 del nostro podcast storico "Libera Nos" a cura di Gigi Zoppello. La peste, dopo il Seicento, non si ripresenta più in Europa e in Italia.
Commenti 22 Apr. 2020 Leggi tutto
Lo sapevate che durante la peste del Trecento, a Trento, furono vietate le messe nelle chiese piccole, ed autorizzate solo quelle nei templi dove la gente potesse "distanziarsi"?
Commenti 07 Apr. 2020 Leggi tutto
«In Italia 6mila persone all’anno continuano a morire per l’amianto». Così il presidente della Società italiana di medicina ambientale (Sima) Alessandro Miani al convegno ‘Amianto: gestione del sistema e tutela della salute’, oggi al Cnr a Roma.
Commenti 24 Set. 2019 Leggi tutto