Salta al contenuto principale

giorno della memoria

Furono circa 9.500 i prigionieri passati per le celle del lager di Bolzano di via Resia durante l’occupazione nazista.
Commenti 27 Gen. 2019 Leggi tutto
 Salvò degli stranieri, ebrei italiani, donne e bambini. Un centinaio di persone. Gli costò la vita. Morì a 37 anni in un campo di sterminio nazista: avrebbe potuto condurre una vita serena e senza grandi problemi.
Commenti 27 Gen. 2019 Leggi tutto
Nell’approssimarsi del Giorno della Memoria, oltre a tanti libri arriva anche un bel film che sarà nelle sale cinematografiche giovedì prossimo e che racconta di uno dei protagonisti nazisti della persecuzione ebraica e dell’Olocausto. Si tratta di un film storico dal cuore classico, ma con una g
Commenti 19 Gen. 2019 Leggi tutto
Il 27 gennaio 1945 vennero aperti i cancelli del lager di Auschwitz rivelando al mondo i crimini compiuti dai nazisti contro il popolo ebraico. Nel famigerato campo di sterminio nazista in meno di cinque anni morì oltre un milione di persone.
Commenti 27 Gen. 2018 Leggi tutto
Il 27 gennaio, giorno della liberazione, nel 1945, del campo di concentramento di Auschwitz, è stato scelto dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell'Olocausto e per ricordare coloro che a rischio della vita hanno protetto i pe
Commenti 26 Gen. 2018 Leggi tutto
«Oggi ricordiamo quel 27 gennaio che liberò i sopravvissuti. Ricordiamo tutte le vittime - bambini, donne, anziani, disabili - che, a milioni, finirono la loro vita nei campi di concentramento, uccisi dagli stenti e dalle malattie o dalle camere a gas.
Commenti 28 Gen. 2016 Leggi tutto