Salta al contenuto principale

Tu sei qui

screening

Grazie ai nuovi sistemi di screening e ad una maggiore educazione alla prevenzione, si arriva sempre più spesso ad una diagnosi precoce del tumore al seno.
Commenti 26 Ott. 2019 Leggi tutto
Daniela Bernardi, classe 1970, dal 2007 ad ottobre dello scorso anno è stata responsabile dello screening mammografico dell’Azienda sanitaria trentina. Nel corso della sua vita ha letto migliaia di radiografie.
Commenti 10 Mag. 2019 Leggi tutto
Resta alta, anche se stazionaria, l’adesione agli screening per i tumori della mammella e cervicale, mentre è ancora indietro quello per il colon retto.  
Commenti 03 Mag. 2018 Leggi tutto
È stata introdotta in provincia di Trento, tra le prime regioni italiane, la nuova metodica di screening del tumore del collo dell’utero mediante la ricerca del Papillomavirus umano (hpv), che andrà ad affiancare l’attuale metodica di screening mediante pap test che è attivo in Trentino dal 1993.
Commenti 22 Feb. 2017 Leggi tutto
Dopo una parentesi legata ad una sperimentazione nazionale, alla quale l’unità operativa di anatomia patologica del Santa Chiara aveva aderito, negli ultimi anni lo screening per il tumore al collo dell’utero era tornato ad essere eseguito in maniera tradizionale (pap-test), non con il test molec
Commenti 05 Mag. 2016 Leggi tutto
I medici di medicina generale contestano la modalità con cui è iniziato il programma di screening cardio 50 e soprattutto il fatto di non essere stati coinvolti.
Commenti 18 Mag. 2015 Leggi tutto