Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea della Federazione Provinciale Allevatori. Una data inconsueta per un appuntamento che, solitamente, è calendarizzato ai primi di maggio.
Un altro faro (ormai è l’ennesimo, nel buio quasi totale dell’informazione e degli interventi giudiziari) si accende sul malcostume degli affitti dei pascoli alle aziende agricole che ricavano milioni dai fondi dell’Europa.
Vivere due giornate con le pecore e i pastori del Lazio, per conoscere da vicino il valore dell'allevamento italiano. Una vacanza alternativa immersa nella natura, vera forma di turismo sostenibile, per valorizzare l'antichissima pratica dello spostamento delle greggi sui pascoli montani.
Il record del caldo ha colpito tutto il Trentino, e oggi anche sull'altopiano della Predaia, in Val di Non, batteva un sole feroce. Così il macellaio Massimo «Golos» di Coredo ha pensato di installare una doccia per i suoi maialini di razza nera dell'Aspromonte, che sembrano gradire la frescura.
Gli parli, e sulle prime viene spontaneo banalizzare e chiedergli quanti grilli abbia per la testa. Fatto è che Davide Menguzzato con i grilli fa sul serio.