Salta al contenuto principale

Tu sei qui

astrosamantha

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti si è formalmente congedata il primo gennaio dall’Aeronautica militare, presentandosi nella base del 5° stormo di Istrana (Treviso), al quale apparteneva, per espletare alcuni passaggi di ordine burocratico, e ricevere il "saluto alla bandiera".
Commenti 04 Gen. 2020 Leggi tutto
«Ho avuto modo di esprimere alla Forza Armata, nelle sedi appropriate, il mio disaccordo riguardo ad alcune situazioni e, contestualmente, ho ritenuto per coerenza e per mia serenità di congedarmi. In schiettezza reciproca e senza alcuna polemica.
Commenti 03 Gen. 2020 Leggi tutto
I motivi della decisione si sapranno nei prossimi giorni
Commenti 31 Dic. 2019 Leggi tutto
«Sono un’astronauta. Andare sulla Luna è ovviamente il mio sogno. La Nasa assegnerà un paio di posti agli astronauti europei per andare sul Gateway, chissà».
Commenti 15 Dic. 2019 Leggi tutto
Astrosamantha si prepara a tornare nello spazio. L’astronauta trentina, oggi 42enne, prima donna italiana nello spazio, lo ha confermato in un’intervista a Repubblica: ha ottenuto una seconda missione spaziale, dopo quella che la portò in orbita tra il 2014 e il 2015, per 199 giorni.
Commenti 13 Dic. 2019 Leggi tutto
Presto un altro volo per l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti: lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per lo spazio, Riccardo Fraccaro, a margine della Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea appena conclusa a Siviglia.
Commenti 29 Nov. 2019 Leggi tutto