«In questo inverno anomalo sono tanti gli escursionisti sui sentieri della val Canali». Esordisce così Peter Nicola Cemin, proprietario con la moglie Marzia del caratteristico e storico albergo ristorante Cant del Gal.
Sono riprese questa mattina le ricerche sul Pasubio di Maurizio Tibaldo l’escursionista 54enne di Montecchio Maggiore non rientrato domenica dalla Strada delle Gallerie.
Uno degli ambiti in crescita nell'economia turistica riguarda le vacanze «verdi», cicloturismo compreso, con la montagna che gioca un ruolo di primo piano. Nella graduatoria del Rapporto EcoTur 2015, per esempio, si trova ai primi posti il vicino Parco nazionale Dolomiti bellunesi.
Il pianoro sulla cima del monte Celva (998 metri slm) è uno straordinario punto panoramico. Si affaccia a sud-ovest verso Trento e la valle dell'Adige; a nordest sulla Valsugana, con vedute che incorniciano alcune fra le più note cime del Lagorai.
La faccenda è riassunta in questo breve comma dell'articolo 14 della nuova legge lombarda sugli impianti sciistici e le attività in montagna: «Gli utenti delle superfici innevate diverse dalle aree sciabili attrezzate che praticano sport sulla neve devono rispettare le regole di comportamento di